Role Play questa sconosciuta

Capita spesso di imbattersi in land RP (role play) . E spesso in molti casi, solo chi ha un minimo di frequentazione di GOR sa di cosa si parli. Solitamente , noi italiani, siamo abbastanza asettici a questo scambio di parole, raramente leggiamo dando tutto per scontato e per poi fare una figura di merda dicendo la canonica frase : "Ma cosa ho fatto ?" Espesso ci imbattiamo in land RP con la delicatezza di un elefante interrompendo discorsi avviati o peggio ancora mettendoci a parlare dei nostri affari come se niente fosse e mancando di rispetto a chi sta ruolando. In alcune sim la pietà si è ridotta a zero e il ban è il minimo che ci si possa aspettare. 

Come funziona
In una role play i vari ruolanti stabiliscono anzitempo un ruolo specifico. Il tutto si svolge in chat spesso corroborata da qualche indovinata animazione. Ogni frase deve essere anteposta dal prefisso "/me" che permette di emininare il segno dei due punti (:) dopo il nome del ruolante. La frase può essere articolata, ma per una ottimale RP si sconsiglia di andare oltre le tre righe. Solitamente una frase descrive un'emozione (emote) , un'azione ed il parlato. Un piccolo esempio : 

/me Dirigendosi verso la schiava, con espressione rabbuiata, il master borbottò * sei la solita incapace *

In questo maniera le tre parti sono soddisfatte. 

Azione :  Dirigendosi verso la schiava

Emote :  con espressione rabbuiata

Parlato : * sei la solita incapace * 


Cosa evitare generalmente
Se intuite o siete a conoscenza di antrare in una land di Role play, suggeriamo di non interrompere, e se proprio non volete passare per maleducati ponete un semplice saluto posto tra doppie parentesi:

((buona sera a tutti))

La doppia parentesi fa intendere una vostra comunicazione OOC "Out of caracter"  ovvero fuori dalla RP. Alla stessa maniera sono ritenuti OOC anche le comunicazioni IM. Mentre tutto il resto , ovvero la role play è IC ovvero "in caracter".

Assolutamente fuori luogo sono commenti sarcastici e/o non inerenti in nessun caso alla role play in corso. 




 
  

Nessun commento:

Posta un commento